Emergenza COVID-19: PMC o Biocidi

Home / News / Emergenza COVID-19: PMC o Biocidi

L’emergenza COVID-19 impone un attenta comunicazione delle proprietà disinfettanti dei prodotti che vengono immessi sul mercato.

L’immissione sul mercato di prodotti che vantano un’azione disinfettante (con l’eccezione dei prodotti che ricadono nella definizione di dispositivi medici) devono essere autorizzati per l’immissione sul mercato.

  • Principio attivo non ancora approvato (Regolamento 528/2012)

Il prodotto è considerato un Presidio Medico Chirurgico (PMC) e deve essere prodotto in un’officina autorizzata e essere registrato presso il  Ministero della Salute.

  • Principio attivo già approvato (Regolamento 528/2012)

Il prodotto è considerato un biocida e può essere autorizzato o a livello nazionale (in Italia dal Ministero della salute) o a livello dell’Unione (quindi dalla Commissione europea).

  • Altre tipologie di prodotti:

Possono esserci inoltre altre tipologie di prodotti che non rientrano in nessuna delle precedenti come per esempio i deodoranti per ambienti o similari.

Questa tipologia di prodotti è comunque sottoposta alla legislazione chimica in generale (Regolamenti REACH e CLP). Nel caso di questi prodotti è però essenziale verificare che i “claim” non riconducano alle precedenti tipologie e che siano veritieri e scientificamente giustificati. Si ricorda, infatti, che se non si è in grado di motivare tali claim si sta facendo pubblicità ingannevole.

Chi immette sul mercato prodotti che dovrebbero essere PMC o Biocidi senza autorizzazione è sanzionabile secondo il Regio Decreto 27/7/34 n. 1265 e il Decreto Lgs. 74/2000 che prevedono sia delle ammende sia direttamente il penale.

Qui trovi gli altri articoli sull’argomento COVID-19:

Procedura per autorizzare Presidi medico chirurgici disinfettanti per le mani e per le superfici
Procedura e requisiti per le domande accelerate di equivalenza tecnica per 1-propanolo and 2-propanolo
Produzione mascherine chirurgiche

Per maggiori informazioni:

Email: info@phi-science.com

pcncovid-19